50号に感謝します。Grazie per il 50° numero!

新刊の50号を発行できました。
2010年3月の創刊から12年。長かったような気もするし、もうそんな経った?という思いもありますが、正直なところここまで続けていられるとは思っていませんでした。これも、ズッキーニパートナーズ、ズッキーニクラブ、広告クライアントの方々、そして『イタリア好き』を手に取ってくれているすべての皆さんに支えられてのことと深く感謝しています。ありがとうございます。


創刊号のとき、予定していた部数を配布することが出来ずに、大量に余っている本誌をどうするか悩み、苦肉の策でイタリア関係の店に「よかったらお店に置いてください」とダイレクトメールを送りました。すると、錚々たるシェフの方々から「うちに送ってください」「置いていいよ」と直接メッセージをいただき、とてもうれしかったことを今でも忘れていません。そこからイタリア料理業界で認知されるようになり、各地へ口コミで広るきっかけになりました。
イタリア取材は、知人から知人を辿り(今でこそSNSが発達していますが、当初はまだまだでした)、20州を巡ることができました。イタリア各地でコーディネイトをしてくれた皆さんにも感謝します。
そして、イタリアで取材に応じてくれた多くの愛すべきイタリア人たち、特にマンマたちには心からありがとうを伝えます。すばらしきマンマ! ありがとうございます。
よく「マッシモはイタリアの何がいちばん好きなの? どこが好きなの」と聞かれます。僕は「イタリア人が好きなんです」と答えます。人が人らしく生きている、そう感じさせる彼らの生きている姿が好きなんです。
これからも今までと変わらない視点でイタリアを旅して、皆さんにお届けしていきます。まずは100号を目指して!
引き続き応援のほど、よろしくお願いします。
最後になりましたが、取材、撮影、執筆、編集、デザイン、校正、印刷と今まで関わってくれたスタッフの皆さんにも心から感謝します。ありがとうございました。

いつも元気に、前向きに!
amore e pace
マッシモ


Sono riuscito a pubblicare la nuova rivista, il numero 50.
Sono passati 12 anni dall’uscita del primo numero di marzo 2010. Mi sembra così tanto tempo fa e mi domando: “ma è già passato tutto questo tempo?”. Onestamente non pensavo che sarei arrivato fin qui. Grazie a tutti per il supporto: Zucchini Partners, i membri di Zucchini Club, gli sponsor e tutti quelli che prendono 『Italiazuki』 in mano. Vi ringrazio tantissimo di cuore.
Quando avevamo pubblicato la prima rivista non eravamo riusciti a distribuire tutte le copie che avevamo stampato e non sapevamo cosa fare di tutte quelle riviste rimaste. Quindi come ultimo tentativo, abbiamo mandato una e-mail direttamente ai tanti negozi e ristoranti italiani scrivendo: “Per favore, potete esporle e distribuirle?”. Tanti bravi e famosi chef ci hanno risposto: “Molto volentieri”, “Speditecele”, ecc. Questa reazione mi ha fatto molto piacere e non la dimenticherò mai. Grazie a questo episodio è stato possibile far conoscere 『Italiazuki』 in tanti posti e, tramite il passaparola, la rivista ha iniziato ad essere apprezzata negli ambienti legati alla cucina italiana in Giappone.
Andando in giro per l’Italia cercando cose interessanti per la rivista, ho iniziato chiedendo prima a un conoscente, poi a un conoscente del conoscente, e così via… (adesso sarebbe molto più facile con i social network, ma nel primo periodo della rivista non erano ancora così diffusi). Facendo così ho pubblicato i primi numeri della rivista, ogni numero dedicato a una regione, e ho completato tutte le 20 regioni. Ringrazio molto tutti i coordinatori che vivono in vari posti d’Italia.
Certamente ringrazio anche i tanti simpaticissimi italiani che sono stati protagonisti delle storie della rivista, e soprattutto le care mamme! A loro vorrei dedicare il mio più sincero ringraziamento.

Tanti mi chiedono: “Massimo, cosa ti piace di più dell’Italia? E quali luoghi?”. La mia risposta è sempre: “A me piacciono gli italiani”. Mi piace tanto il loro modo di vivere, perché vivono come gli umani dovrebbero vivere.
Finora ho sempre seguito questo criterio e continuerò a farlo ogni volta che vi racconterò dei miei viaggi in Italia. Il prossimo obiettivo è il numero 100!
Per favore, datemi ancora il vostro caloroso supporto.
Da ultimo vorrei ringraziare tutti i coordinatori, i fotografi, gli scrittori, gli editori, i disegnatori, i revisori di bozze, gli stampatori, e tutto lo staff di Italiazuki.

Su con la vita!
Pace e amore.
Massimo